Dove siamo

Terra del Sole sorge nel dolce paesaggio collinare del pre-appennino Tosco-Romagnolo, nell’entroterra della Riviera Adriatica, ed è un rarissimo esempio di città ideale, perfettamente conservata. Mantiene intatto il fascino di "città-fortezza"; questa splendida cittadella rinascimentale sorprende piacevolmente il visitatore in ogni periodo dell'anno. Edificata per volontà di Cosimo I Dei Medici, Granduca di Toscana, come baluardo e difesa dei confini fiorentini, la sua cinta muraria custodisce palazzi disposti con simmetrica regolarità, in un raro esempio di architettura militare, oltre che sede di rappresentanza medicea. È uno dei pochi centri urbani a vantare una precisa data di fondazione: l’8 dicembre 1564. La centrale Piazza d’Armi è il vero "ombelico urbano" secondo lo schema della "città a misura d'uomo" tracciato da Francesco di Giorgio Martini. Su di essa si affacciano i due edifici cittadini di maggiore rilevanza: la Chiesa di Santa Reparata e, di fronte, il Palazzo dei Commissari o Palazzo Pretorio, quasi a sottolineare i due poteri che presiedono all'ordinato vivere civile.

Naturale prosecuzione del centro abitato di Terra del Sole è invece la cittadina di Castrocaro, sede delle imperdibili Terme con lo splendido Grand Hotel, opera magistrale di art déco, e la rinomata Spa Magiche Acque, ora con piscine di acqua termale anche esterne.

Numerosi sono gli eventi nel territorio organizzati in collaborazione con la Pro Loco di Terra del Sole e affiancata dalle altre associazioni locali: tra questi il più importante è il Palio di Santa Reparata, la prima domenica di settembre, con oltre 300 figuranti delle contrade storiche in costumi del '500. Il paese si trasforma: borghi pitturati, palazzi e castelli imbandierati, piazze popolate di mercanti, imbonitori e guitti e cambi della guardia. Sfilano i cortei di rappresentanza, i contendenti del tiro alla balestra antica e del tiro alla fune, i musici e gli sbandieratori.

Ma sono tantissimi gli appuntamenti terrasolani, come la “Fugarena” autunnale, la rassegna dei presepi all’interno dei bastioni medicei, come anche diverse iniziative legate ai prodotti tipici locali, come il vino e l’ottimo olio d'oliva delle colline che circondano il borgo e i tanti prodotti della terra, spesso ospitati nella meravigliosa cornice del chiostro di Palazzo Pretorio.